Scrittura Creativa — Per voi un nuovo Corso Basic

Inizia il nuovo Corso “Basic”

Sono molto contento di informarvi che, grazie al vostro interesse e alle vostre continue richieste in questi mesi, ho deciso di tenere un altro Corso di Scrittura che si svolgerà tra l’ultima settimana di marzo e il mese di aprile. (Trovate il dettaglio degli incontri in una delle sezioni sottostanti.)

Come forse molti di voi già sanno, il mio Corso Basic si svolge in otto incontri a cadenza settimanale. L’esperienza (insegno scrittura creativa dal 1996) mi ha però insegnato che ci sono alcuni argomenti che è meglio vengano trattati consecutivamente e, quindi, le lezioni 1 e 2 e le lezioni 6 e 7 saranno più ravvicinate di tutte le altre. In realtà, si tratta di argomenti tanto affini che si può dire che siano due parti dello stesso tema.

Per evitare di scrivere tutte le volte lo stesso post, vi rimando a tutte le pagine che ho pubblicato su questo sito che parlano del Corso Basic. Ecco i link, cliccateli senza pietà (e tranquilli, non è che qui non vi spiego nulla).

Resta inteso che potete comunque scrivermi compilando il form nella pagina Contatti di questo sito oppure mandarmi una mail all’indirizzo editor@stefanomassaron.net per farmi qualsiasi domanda o richiedere qualsiasi spiegazioni ulteriore.

Inoltre, potrete seguire le dirette che farò nelle prossime settimane sia sulla mia pagina Facebook che sul mio account Instagram in cui illustrerò brevemente i contenuti e lo svolgimento del Corso di Scrittura. Di solito saranno intorno alle 19:00, ma verranno ampiamente pubblicizzate quindi, se vorrete, potrete partecipare (anche) a quelle e usarle per farmi tutte le domande che volete.

Cosa serve per partecipare al Corso

Poche, pochissime cose: vi servono un PC o un Mac (o un tablet, o uno smartphone, iPhone o Android non fa alcuna differenza), un microfono (necessario) e una webcam (fortemente consigliata, ma facoltativa).

Importante
Importante — così evito la domanda che mi viene fatta più spesso. Per frequentare il corso non serve la presenza fisica. Ci tengo a sottolinearlo, specialmente in questo periodo: tutti i miei corsi di scrittura creativa, collettivi e individuali, Basic o Advanced, personalizzati o generalisti, sono tenuti in collegamento audio/video. Quindi, che siate a Oslo o a Ragusa, in missione scientifica in Antartide o confinati a casa vostra nelle ore del coprifuoco della più feroce Zona Rossa, non fa alcuna differenza. È sufficiente che abbiate Google Meet — app che avete già sul vostro computer se usate Chrome o Gmail, o che potete utilizzare gratuitamente senza alcun problema — un microfono e una webcam a disposizione. La webcam è consigliata, ma potete anche farne a meno, il microfono invece è necessario — altrimenti come fate a farmi le domande?

I miei non sono corsi “a dispense” o via mail — obbrobri che si ve(n)dono in rete di questi tempi. Niet. Sono corsi completamente interattivi, che si svolgono come se fossimo tutti insieme in un’aula — l’unica differenza è che useremo le webcam e il collegamento video invece della presenza fisica.

Questo significa interazione in tempo reale. Significa poter fare domande e ricevere subito una risposta. Significa potersi confrontare con gli altri iscritti di continuo, e godere di tutti i benefici dell’interazione diretta.

Come è strutturato il Corso Basic

Durante il corso, di volta in volta, verranno trattati gli argomenti principali e gli aspetti teorici di base — da qui la definizione “basic” — che formano un approccio corretto alla narrazione e contribuiscono alla realizzazione di un’opera di narrativa.

Il Corso Basic di Scrittura Creativa si articola — e si esaurisce — in otto incontri della durata di circa 90 minuti l’uno.

Ogni incontro tratterà un argomento specifico, e alla fine di ogni incontro vi verranno assegnati semplici “compiti” e esercizi (facoltativi) da portare a termine per l’incontro successivo.

Durata del corso e date degli incontri

Come ho già spiegato, alcuni argomenti vengono trattati meglio se ravvicinati, e mi sono comportato di conseguenza — lo notate nella scadenza ravvicinata degli incontri 1 e 2 e degli incontri 6 e 7.

Attenzione
Gli incontri si terranno il giovedì sera alle ore 21:00 (vi prego di fare attenzione agli incontri 2 e 7, che si terranno di lunedì) nelle seguenti date:

  • giovedì 25 marzo — Lezione 1: La gestione delle idee
  • lunedì 29 marzo — Lezione 2: Strutturare la narrazione: outline e preparazione
  • giovedi 1 aprile — Lezione 3: Tempi narrativi e persone narrative
  • giovedì 8 aprile — Lezione 4: La voce narrante
  • giovedì 15 aprile — Lezione 5: L’ambientazione
  • giovedì 22 aprile — Lezione 6: I dialoghi
  • lunedì 26 aprile — Lezione 7: I personaggi
  • giovedì 29 aprile — Lezione 8: Il ritmo narrativo

Inoltre, chi — per qualsiasi motivo — non potesse partecipare a uno degli incontri, avrà a disposizione la registrazione video dello stesso a partire dal giorno seguente.

Modalità di iscrizione e costo del Corso

Per iscrivervi al Corso Basic di Scrittura Creativa non dovete fare altro che compilare il modulo che trovate nella pagina Contatti oppure mandarmi una mail all’indirizzo editor@stefanomassaron.net.

Prima vi iscrivete, meglio è: come ho già spiegato più volte, per motivi di serietà professionale, al contrario di molti altri miei colleghi che tengono corsi simili, non accetto più di dieci persone per ogni corso: venticinque anni di esperienza mi hanno insegnato che con un numero di partecipanti maggiore non sarei in grado di fornire a ognuno l’attenzione che merita (e per cui ha pagato).

Il Corso Basic di Scrittura Creativa, ovviamente, ha un costo — che, scoprirete girando un po’ per il web, è decisamente più basso di molti altri che offrono molto meno — pari a 300€ a persona.

E no, non dovete versarli subito: mi basta che li versiate prima dell’inizio del corso stesso.

Potete versare la quota di iscrizione indifferentemente tramite bonifico bancario o usando PayPal. Non accetto altre forme di pagamento (ricariche Postepay, eccetera) e vi ricordo ancora una volta che non faccio eccezioni al limite di dieci partecipanti — vale la regola del first come, first served: chi si iscrive prima ha la precedenza.

Situazione aggiornata in tempo reale
I posti ancora disponibili sono: Esauriti

Che altro dire? Vi aspetto… ci vediamo il 25 marzo.

_____

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.